La connettività wireless è senza dubbio una caratteristica indispensabile su qualsiasi dispositivo mobile, ma non solo. Lo standard wi-fi, pur mantenendo la continuità con il passato, continua a svilupparsi nel tempo, anche grazie all’introduzione di nuovi standard. Il TP-Link Archer T2U è un semplice adattatore wi-fi USB che supporta la connettività dual band e il recente standard 802.11ac, che permette di raggiungere velocità superiori al più diffuso standard N. Ecco la nostra recensione.
TP-Link Archer T2U AC600
Il TP-Link Archer T2U si presenta come una piccola chiavetta USB, al cui interno è integrato il modulo wi-fi. L’utilizzo specifico è dunque quello di fornire una connessione wi-fi a un pc (sia esso desktop o notebook) sprovvisto di connessione wi-fi o con interfaccia di rete non funzionante.
Prima di passare alle caratteristiche tecniche diamo uno sguardo complessivo al prodotto e alla confezione.
La scatola include oltre all’adattatore TP-Link USB, un Cd-rom contenente i driver e la classica manualistica di base.
Le dimensioni dell’adattatore wi-fi sono abbastanza contenute, anche se non estremizzate: complessivamente le misure sono di 41 × 19,5 × 8,7 mm. Quando non in uso, la porta USB è protetta da un cappuccio in plastica estraibile, come su molte pendrive USB.
Il Tp-Link Archer T2U è compatibile con tutti i principali standard Wi-Fi, in particolare: 802.11 a / b / g / n / ac. Supporta la connessione dual-band e offre una velocità massima teorica di 150 Mbps nello standard n e 450 (433) Mbps con lo standard ac (a 5 GHz). Ovviamente il modem/router dovrà essere anch’esso compatibile con i suddetti standard, per poter sfruttare a pieno le potenzialità; in caso contrario verranno utilizzati gli standard inferiori compatibili.
L’adattatore può essere utilizzato con Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / XP, sia a 32 che 64 bit, ed è compatibile anche con os Linux. Per la sicurezza wireless supporta i protocolli a 64 e 128 bit WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK.
Funzionamento e test
Abbiamo testato il Tp-Link Archer T2U su un pc desktop con Windows 10 e collegamento internet TIM Fibra a 200 Mbps in download e 30 Mbps in upload, in abbinamento al router TIM HUB. L’adattatore appena collegato alla presa USB del PC è subito funzionante: Windows installa automaticamente i driver compatibili; nell’eventualità possono comunque essere installati anche i driver specifici presenti nel CD allegato.
Abbiamo analizzato il funzionamento con lo standard N a 2,4 GHz (il più diffuso) e il più recente standard AC. Il router era posto a una distanza di circa 6 m in linea d’aria dal PC, ostacolato dalle pareti divisorie di una stanza.
Qui sotto alleghiamo i risultati ottenuti nel primo caso collegandosi alla rete a 2,4 GHz (standard N) e nel secondo screen, con collegamento alla rete a 5 GHz sfruttando quindi lo standard AC.
I risultati ottenuti sono in linea con le nostre aspettative. Nel primo test forse leggermente sotto la media, ci aspettavamo qualcosa in più, mentre nel test a 5 GHz si è ottenuto un risultato di tutto rispetto. Oltre alla limitazione propria dello standard utilizzato, da tenere presente che la velocità della connessione wireless decresce in genere all’aumentare della distanza tra router e scheda wi-fi. Dunque i valori sono comunque varibili e indicativi.
Conclusioni
Se possiedi un PC sprovvisto di connessione wi-fi, senza dubbio un adattatore wi-fi USB come il TP-Link Archer T2U rappresenta una soluzione semplice ed efficace. Grazie al supporto ai recenti standard come l’802.11ac permette di raggiungere ottime velocità di trasferimento. Utile in particolare per sfruttare al meglio le connessioni internet a banda larga con Fibra ottica, o per trasferire file di grandi dimensioni all’interno della propria rete wireless.