Kingston DataTraveler G4: la Pendrive USB 3.0 dal miglior rapporto qualità-prezzo.
Le Pendrive USB non hanno certo bisogno di presentazioni. Utilizzate comunemente da tutti, è una memoria di massa portatile (basata sulla tecnologia flash a celle NAND), di dimensioni contenute che si collega al computer mediante porta USB.
Kingston DataTraveler G4
Giunta alla quarta generazione, con la serie DataTraveler Kingston propone una Pendrive USB economica ma affidabile, perfetta da utilizzare a casa come in ufficio.
Dimensioni non proprio contenute, ma nella media: 55 mm x 21 mm x 10.1 mm, risulta piuttosto robusta con plastica di buona qualità. La chiusura della USB avviene tramite un cappuccio, che protegge il connettore USB. Una volta rimosso, per evitare di perderlo, può essere fissato sulla parte posteriore della Pendrive. Nella parte posteriore un anello permette di agganciare la Pendrive a un portachiavi. Purtroppo non è presente alcun LED di stato, che indichi quando la chiavetta è in funzione; mancanza comunque non particolarmente rilevante.
La DataTraveler G4 è una Pendrive conforme allo standard USB 3.0, retrocompatibile USB 2.0. Compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, OSX e Linux. Viene fornita formattata in FAT32, in base alle esigenze può essere riformattata senza problemi, ad esempio in NTFS o in HFS+ su OSX.
Disponibile in diverse colorazioni, in base alla capacità: per la precisione 8 GB giallo, 16 GB blu, 32 GB rosso, 64 GB viola e 128 GB verde.
Di seguito gli screen dei test di velocità da noi effettuati sulla versione da 32 GB con il software free CrystalDiskMark. Test effettuato su PC con scheda madre Asus chipset Z77 e processore Intel i5 Ivy Bridge 3570K sia su USB 3.0 che 2.0. Ci teniamo a precisare che i dati ottenuti sono indicativi; la velocità è fortemente dipendente dal PC utilizzato e dalla dimensione dei file trasferiti.
USB 3.0
USB 2.0
Kingston DataTraveler G4: Link acquisto Amazon.it | Link acquisto eBay.it
Dai nostri test e dall’utilizzo quotidiano, possiamo dire che la Kingston DataTraveler G4 si è dimostrata affidabile e veloce. Se cerchi una PenDrive di marca e dal buon rapporto qualità-prezzo, questa può essere senza dubbio la scelta giusta.
Commento “tempestivamente” questo thread, ma perché me ne sono ricordato quando ho chiesto a un collega di lavoro/amico che ha amazon prime di comprare una penna USB 3.0 da 128 GB dal momento che in amazon costa una metà che ai centri commerciali. Il punto è che alla fine ho dirottato la scelta sulla Sandisk cruzer ultra (6 euro di più) perché tra me e la mia fidanzata abbiamo 4 penne Sandisk che funzionano a distanza di non pochi anni (la più vecchia è la mia da 4GB che ha 5 o 6 anni). Delle Kingston si leggono su amazon… Continua...
Rispondere a questo commento è difficile: la durabilità non è come la velocità o la compatibilità ecc… è un fattore che dipende da molte cause, la quantità dei dati scritti, letti, come si scollega, gli urti, ambienti in cui si tiene di solito (umidità, sole, temperatura) e non da ultimo c’è il fattore S, o meglio tradotto come casualità! Noi abbiamo avuto per uso personale questi modelli di pendrive prima di fare la recensione e non abbiamo avuto problemi! Può capitare a tutte le case produttrici, anche grandi come queste appena citate di avere qualche prodotto malfunzionante (esempio un taglio… Continua...
Oltre ad averti dato un +1 per l’interessante commento, specifico che lo vedo davvero impossibile un test “a vita” delle penne. La mia chiavetta USB più vecchia è una olidata da 1 GB (chissà se le olidata fanno ancora le penne USB…) che m’è stata regalata nel 2006 o 2007 ma comunque parlo di minimo 8 anni fa e che uso praticamente una volta al giorno. In ogni caso non ho notato nessuna strana piega di funzionamento o errori vari, è perfetta come la prima volta. Per la Sandisk da 4GB di 5-6 anni fa la uso come chiavetta per… Continua...
Il test di temperatura al gelo e al caldo però si potrebbe fare…! 🙂
Sinceramente ho comprato una Kingston 2.0 classe G2 in Tunisia durante il mio lavoro non so più quanti anni fa ma funziona ancora bene anzi direi benissimo però adesso l’ultimo aquisto Kingston mi ha profondamente deluso ho comprato una pendrive sempre Kingston 3.0 classe G4 perchè data l’esperienza mi fidavo ma adesso mi devo ricredere perchè mi succede che anche connettendola alla porta del mi PC 3.0 va al massimo in scrittura a quasi 7 Mb/s mentre la chiavetta 2.0 sempre della Kingston va a più di 10 Mb/s sempre provando con lo stesso file da copiare inoltre se quella… Continua...