Lo Smartphone di Huawei per la fascia media: Huawei P8 Lite.
Huawei è una società cinese leader nello sviluppo e produzione di sistemi e soluzioni per rete e telecomunicazioni, ed è tra i principali produttori di Smartphone a livello globale. Negli ultimi mesi è riuscita ad attirare l’attenzione del mercato, grazie a ottimi Smartphone come il P8 e il Mate S, oltre a realizzare il nuovo Nexus 6P di Google.
Huawei P8 Lite
Dopo l’uscita del P8 (smartphone di fascia medio-alta), Huawei con il P8 Lite prova a competere nel segmento più agguerrito, quello della fascia media. Vediamolo nel dettaglio:
Iniziamo dalla confezione, molto particolare e ben curata, simile a quella del P8, con il telefono alloggiato in modo originale in verticale.
La dotazione comprende: alimentatore da parete (da 1 A), cavo USB – microUSB e cuffiette auricolari, oltre alla classica manualistica e alla spilla per la rimozione della microSIM e microSD.
Il design piuttosto moderno, ricalca quello del fratello maggiore P8, ma con l’uso di materiali meno “nobili”. La scocca così come il resto del telefono è in policarbonato (plastica); la cornice laterale sempre in plastica, ha un effetto simil metallo, mentre il retro ha una finitura “zigrinata”. Nel complesso risulta abbastanza solido, con buona sensazione al tatto.
Sul lato destro troviamo dall’alto verso il basso: bilanciere del volume, tasto accensione/spegnimento, slot microSD e alloggio per la microSIM. Nella parte inferiore al centro la porta microUSB e ai lati, i fori dello speaker e del microfono. Sulla parte superiore il jack cuffie da 3,5″ e il secondo microfono per la soppressione dei rumori. I pulsanti di navigazione non sono fisici, ma sono su schermo. Dimensioni complessive 143 x 70,6 x 7,7 mm e con un peso di circa 131 gr. risulta ben bilanciato quando lo si tiene in mano.
Nota: la versione italiana è a singola SIM (formato microSIM), mentre la versione internazionale è dual SIM.
Per le caratteristiche hardware, il processore è un Hisilicon Kirin 620 octa-core a 64 bit da 1,2 GHz e GPU Mali-450 MP4. La dotazione RAM è di 2 GB, mentre per il sistema e archiviazione ci sono 16 GB, espandibili tramite microSD (fino a 128 GB).
Il display è un 5 pollici LCD IPS, con risoluzione 1280 x 720 pixel (HD – 720p), al quale corrisponde una densità di pixel di 294 ppi. Nel complesso un ottimo display con buona luminosità e resa cromatica, la quale può essere tarata tramite software su diversi livelli di “temperatura” di colore. Il vetro che ricopre il Display è di tipo Gorilla Glass 3 e il telefono è venduto con una pellicola proteggi schermo già applicata, che ovviamente può essere rimossa o sostituita a piacimento dall’utente.
Il comparto audio non fa gridare al miracolo, ma è comunque apprezzabile; il livello di uscita dello speaker (la cui apertura è posizionata nella parte inferiore del telefono) è piuttosto buono. L’audio in capsula ha una qualità soddisfacente, ma il volume non è molto alto.
La parte telefonica è nella media, la ricezione del segnale si mantiene su livelli accettabili.
Connettività completa: LTE (4G), Wi-Fi a/b/g/n (singola banda), Bluetooth 4.1, NFC e modulo GPS.
La batteria da 2200 mAh è integrata, quindi non removibile; autonomia non eccelsa, con un uso medio-intenso dovresti riuscire a coprire una giornata di utilizzo. A livello software c’è la possibilità di impostare 3 diversi livelli di risparmio energetico: Normale, Intelligente e Ultra, per cercare di prolungare l’autonamia nel caso di necessità.
A livello software, il sistema operativo è basato sulla 5.0.2 di Android (Lollipop), personalizzata con la Emotion UI 3.1, l’ultima versione dell’interfaccia sviluppata da Huawei. Esperienza d’uso davvero ottima, molto fluido, non si avvertono lag, interfaccia gradevole e ricca di funzionalità, anche se ai meno esperti può risultare un po macchinosa riguardo le molte opzioni e impostazioni. Molti segnalavano una testiera a video poco precisa, in particolare scrivendo molto velocemente; non abbiamo riscontrato particolari problemi, dovrebbe essere stato risolto con gli ultimi aggiornamenti firmware.
Il comparto foto/video, è composto da una fotocamera posteriore da 13 Mpx con autofocus e Flash LED (singolo LED, a differenza del P8 dove è doppio), foto buone, con messa a fuoco molto veloce, ma le foto con scarsa luminosità risultano un po “rumorose”. Possibilità di girare video di buona qualità in Full HD. La fotocamera frontale è da 5 Mpx, non ai massimi livelli, ma sufficiente per scattare selfie.
In conclusione Huawei P8 Lite ci ha sorpreso positivamente. L’ottima interfaccia EMUI di Huawei garantisce un’esperienza d’uso molto piacevole. Il sistema è risultato sempre piuttosto scattante e reattivo, senza alcun lag. A livello hardware si difende bene, senza troppe rinunce; il display da 5″ in particolare ci ha piacevolmente colpito. A livello di vendite, grazie anche al prezzo a cui è proposto, sta avendo un buon successo e dunque ci si aspetta che sarà ben supportato da Huawei nei prossimi mesi. Un ottimo smartphone quindi che ha tutte le carte in regola per competere ad armi pari nella sempre più affollata fascia media.
Praticamente è più potente del mio portatile… ci funziona Windows 10?
Scherzi a parte, comunque visto così il telefono nella scatola sembra un tostapane con la fetta pronta a uscire… XD
Confesso… la foto è stata fatta sollevando leggermente lo smartphone…!!! 😉
UN ARTICOLO CHE ASPETTAVO DA MOLTO TEMPO, HAI STUZZICATO IL MIO INTERESSE, SARA’ FORSE IL MIO PROSSIMO AQUISTO ?
Per ora solo feedback positivi per questo medio di gamma di Huawei, ottimo rapporto qualità prezzo… se lo prendi facci sapere la TUA! 😉