In questo articolo presentiamo un piccolo software gratuito che ti permette di scannerizzare in PDF direttamente e con estrema semplicità.
L’utilizzo maggiore di scanner e multifunzione con scanner riguarda infatti la digitalizzazione di documenti cartacei, al fine di conservarli o inviarli per email. Da anni il formato PDF è lo standard per il salvataggio e lo scambio di documenti digitali contenenti testo e/o immagini; scannerizzare e salvare direttamente in PDF è dunque molto utile.
Perché usare WinScan2PDF
In genere gli scanner e stampanti multifunzione con scanner più recenti permettono il salvataggio della scansione in PDF attraverso i propri driver. Il problema nasce con le periferiche più vecchie o con driver datati dove questa funzione spesso non è presente.
In questi casi, per salvare un documento da scannerizzare in PDF si deve prima salvarlo come file immagine e successivamente salvare in PDF con un altro software come Open Office o Microsoft Word. Un processo più lungo e laborioso che fa perdere tempo.
WinScan2PDF permette di scannerizzare in PDF direttamente senza dover utilizzare altri software più complessi. WinScan2PDF richiama i driver della periferica installata e al termine della scansione permette il salvataggio in PDF.
Guarda le stampanti multifunzione con scanner integrato su Amazon.it
Come scannerizzare in PDF con WinScan2PDF
Scannerizzare in PDF con WinScan2PDF è molto semplice. All’avvio si può iniziare subito a scansionare: per prima cosa si deve selezionare la sorgente da utilizzare, tramite il Microsoft WIA o l’interfaccia TWAIN. Di solito per le periferiche meno recenti si consiglia di usare la TWAIN.
A questo punto premendo Scansiona, si aprirà il driver della periferica selezionata e potrai avviare la scansione. Al termine si aprirà direttamente la finestra per il salvataggio del file in PDF.
Se vuoi scansionare più documenti consecutivamente, dovrai selezionare la spunta Multiple Pages (o Dividi in pagine multiple in italiano) nella finestra principale. Si aprirà una seconda schermata: basterà scansionare in sequenza i vari documenti e al termine selezionare Converti in PDF (to PDF) per salvare un PDF a più pagine.
Quest’ultima funzione può essere sfruttata anche per creare PDF a partire da singoli file immagine. Basta trascinare i file all’interno della finestra, per ottenere l’elenco dei file e quindi delle pagine che andranno a formare il PDF da creare. L’ordine delle pagine può essere modificato spostando in alto o in basso i vari file con il tasto destro del mouse.
Il programma permette anche di selezionare la qualità del file PDF da salvare; utile in particolare per ridurre le dimensioni del file abbassando la qualità.
WinScan2PDF è compatibile con Microsoft Windows (da Windows 10 a Windows XP), per scaricarlo apri questa pagina e clicca su WinScan2PDF.zip per avviare il download. Una volta scaricato è sufficiente decomprimere l’archivio zip e lanciare l’eseguibile per avviare il programma: non necessita di installazione ma è subito pronto all’uso, disponibile anche in Italiano.
Riassumendo le principali caratteristiche di WinScan2PDF:
- Permette di scannerizzare in pdf direttamente senza usare altri software.
- Supporto per i documenti a più pagine: puoi scansionare più documenti e salvarli in un unico file PDF.
- Puoi convertire facilmente i file immagine in PDF.
- Possibilità di modificare la qualità del PDF da salvare e di conseguenza le dimensioni del file.
- Funzionante con la maggior parte degli scanner e multifunzione con scanner integrato.
- Programma piccolo, facile da usare e gratuito.
Non lo so, ragazzi, voi che siete esperti di Windows 10, sapete che c’è la “stampante PDF” che permette di salvare in PDF i file, anche le immagini acquisite. Nel senso che sono sempre scettico nell’usare altri programmi, se c’è già un’utilità di sistema integrata.
Tra l’altro, la guida che aspetto da voi è quella di mettere come lettore immagini predefinito il “visualizzatore immagini e fax di Windows” e mandare a quel paese l’app Foto. 😀
Questi programmi non sono consigliati per tutti, ma sicuramente possono essere molto utili per chi ha difficoltà con i software specifici del proprio scanner, come c’è capitato di vedere, e comunque in generale per chi utilizza molto la scansione. Discorso inverso invece per l’App foto, che pur essendo “lentina”, sta soppiantando il visualizzare di immagni velocissimo, e per fortuna sta integrando almeno funzionalità interessanti… 🙂
In realtà, anche se non sembra, ho la mente più aperta di quello che sembra tant’è vero che ho rivalutato windows 10 e ho riaggiornato il pc a distanza di anni (mi ha ritrovato la licenza dell’epoca). All’epoca avevo detto tutto il male del mondo su win10 (e aggiungo che lo meritava), ma ora è finalmente buono come SO seppur con vari difetti comunque sopportabili. Ho persino rivalutato Edge e lo uso per navigare in rete (questo commento lo scrivo da Edge). Però l’app foto non la sopporto. Non la sopportavo su win 8/8.1 e la sopporto ancora meno sul… Continua...